Termini e Condizioni di vendita

Fadi Aziende Riunite S.r.l. (di seguito “Caffè Fadi”) con sede in via per Grottaglie, km. 2,00 – Francavilla Fontana (Br) è titolare del sito http://www.caffefadi.it

 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.

 

1 – Il contratto stipulato tra CAFFÈ FADI e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di CAFFÈ FADI. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite con il presente documento e/o durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2 – Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA come definito all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo – di seguito il “Consumatore”), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, sarà cura di CAFFÈ FADI inviargli via posta elettronica copia delle presenti Condizioni di vendita in formato .pdf che il Cliente provvederà a stampare o salvare e comunque conservare, nel rispetto di quanto previsto nel vigente Codice del Consumo sulle vendite a distanza.

3 – Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di CAFFÈ FADI, anche parziale, di un ordine.

4 – Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.caffefadi.it così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbe non essere perfettamente e completamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni utilizzando i contatti di cui al successivo art. 33.

5 – La corretta ricezione dell’ordine è confermata da CAFFÈ FADI mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà, oltre alla copia delle presenti Condizioni di Vendita di cui al precedente art. 2, Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ’Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con CAFFÈ FADI . Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel presente documento.

6 – Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, CAFFÈ FADI garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

 

Modalità di pagamento

 

7 – Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all’atto della comunicazione a CAFFÈ FADI, da parte del corriere, dell’avvenuta consegna materiale del bene ordinato. Nel caso in cui questa comunicazione da parte del corriere non avvenisse o nel caso in cui la comunicazione non fosse prevista per determinate tipologie di spedizione, CAFFÈ FADI non essendo a conoscenza di una data certa di consegna del materiale ordinato, si riserva la facoltà di addebitare la carta di credito il giorno successivo alla spedizione del prodotto. Nel caso di ordini che contengano uno o più prodotti a disponibilità, su richiesta, a causa dei lunghi tempi di consegna e della scadenza dell’autorizzazione della Carta di Credito, l’addebito della carta di credito verrà effettuata dopo la comunicazione al Cliente della data di prevista consegna e la relativa accettazione da parte del Cliente.

7.1 – In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di CAFFÈ FADI, verrà senza indugio richiesto contestualmente da CAFFÈ FADI l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso CAFFÈ FADI può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2 – CAFFÈ FADI  si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, CAFFÈ FADI si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

7.3 – In nessun momento della procedura di acquisto CAFFÈ FADI è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di CAFFÈ FADI conserverà tali dati. In nessun caso CAFFÈ FADI  può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.

8 – Bonifico Bancario Anticipato
La forma di pagamento Bonifico Anticipato non è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a  CAFFÈ FADI (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di CAFFÈ FADI che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • Il numero di riferimento dell’ordine;
  • La data di effettuazione dell’ordine;
  • Nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

9 – Acquisti tramite Paypal
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

9.1 – In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di CAFFÈ FADI, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso CAFFÈ FADI può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

9.2 – CAFFÈ FADI si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, CAFFÈ FADI si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

9.3 – In nessun momento della procedura di acquisto CAFFÈ FADI è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno di PayPal. In nessun caso CAFFÈ FADI può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.

 

Modalità e spese di consegna

 

10 – Per ogni ordine effettuato, CAFFÈ FADI emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi delle vigenti disposizioni. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

11 – Le spese di consegna sono a carico del CLIENTE, evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

12 – Nessuna responsabilità può essere imputata a CAFFÈ FADI in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. In ogni caso, qualora il Cliente sia un Consumatore, CAFFÈ FADI si impegna a consegnare i beni al consumatore senza ritardo e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto come previsto dall’art 61, comma 1 del Codice del Consumo.

13 – La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:

  • Diversa comunicazione del nostro servizio clienti;
  • Quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto;
  • L’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.

14 – Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
  • Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

15 – Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di CAFFÈ FADI.

 

Diritto di recesso

 

16 – Ai sensi del Codice del Consumo  se il cliente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 19 , 20 e 21.

17 – Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni.
Il periodo per esercitare il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare CAFFÈ FADI utilizzando i contatti di cui al successivo art. 33, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso scaricabile al seguente indirizzo Documento Reso

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il Cliente recede dal presente contratto, CAFFÈ FADI provvederà a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti che questo ha effettuato nei confronti di CAFFÈ FADI, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui CAFFÈ FADI sia stata informata della decisione del Cliente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, CAFFÈ FADI garantisce che il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che CAFFÈ FADI avrà la facoltà di sospendere il suddetto rimborso fino al ricevimento della merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli a CAFFÈ FADI senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a CAFFÈ FADI l’intenzione di recedere dal presente contratto.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e con gli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 20, 21 e 22. Come previsto dall’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

18 – Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino SCAFFÈ FADI, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, CAFFÈ FADI darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • CAFFÈ FADI non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

19 – Fatto salvo quanto previsto nel presente contratto e all’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, CAFFÈ FADI provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso (Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

 Garanzie

 

20 – Tutti i prodotti venduti da CAFFÈ FADI sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

21 – La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da CAFFÈ FADI.

22 – La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, CAFFÈ FADI provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da CAFFÈ FADI

23 – Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna  avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

24 – Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), CAFFÈ FADI potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

25 – I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a  CAFFÈ FADI per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

26 – Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (ARP) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

 

Diritti di proprietà intellettuale e industriale

 

27 – CAFFÈ FADI informa che il Sito, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da CAFFÈ FADI in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da CAFFÈ FADI (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del sito).

28 – CAFFÈ FADI non assume nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.

Trattamento dati personali

 

29 – In accordo con l’articolo 13 del Regolamento (EU) 2016/679 riguardante la protezione dei dati personali, la informiamo che i suoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile, anche tramite collaboratori esterni. I dati che la riguardano saranno utilizzati esclusivamente per le nostre finalità amministrative e contabili. Maggiori informazioni, anche in merito al suo diritto di accesso e agli altri suoi diritti, sono disponibili nell’Informativa estesa consultabile sul sito www.caffefadi.it. è possibile esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione, limitazione dell’elaborazione dei dati, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@caffefadi.it.
Titolare del trattamento dati è: CAFFÈ FADI

 

Informazioni e Reclami

 

30 – Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a CAFFÈ FADI

 

Legge applicabile

 

31 – Il contratto di vendita tra il Cliente e CAFFÈ FADI s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia  derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brindisi, con esclusione dei fori concorrenti o alternativi

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